Indice

Come creare un Ticket/Bug Report ( v1.0.1 )

Scopo di questa pagina è descrivere come generare una segnalazione di un bug software corretta. Nel tempo la pagina si evolverà includendo eventuali nuovi esigenze e modifiche.


Introduzione

Un ticket per la segnalazione di un Ticket/Bug deve esser esaustivo e conciso.

Chiunque, con una conoscenza di base del prodotto/software, deve esser in grado di comprendere la problematica segnalata e di riprodura nel più breve tempo possibile.


Ciclo di vita

Il ciclo di vita di un report di un Ticket/Bug si può riassumere in quattro singole fasi:

  1. Segnalazione
  2. Validazione Segnalazione
  3. Soluzione
  4. Validazione Soluzione

In realtà il ciclo di vita di un sistema di ticketing è molto più complesso ma, per le nostre esigenze attuali, la situazione descritta di seguito è più che sufficiente.

Segnalazione

E' compito del Segnalatore fare in modo che un ticket risponda a tutti i seguenti requisiti:

Ad esempio il report deve esser sempre accompagnato dall'esportazione del DB per ricreare l'esatta situazione in cui è stato creato, può esser accompagnato da uno screenshot per facilitare la comprensione di una particolare schermata e può esser accompagnato dall'estratto del bus KNX per dimostrare l'assenza di alcuni tracciamenti su iKon.

Ecco una lista consigliata di allegati utili da aggiungere alle segnalazioni:

Chiaramente, non è possibile descrivere ogni possibile casistica; pertanto ci si affida alle capacità e alla sensibilità del Segnalatore nel descrivere nel migliore dei modi il report, seguendo queste linee guida.

Per qualsiasi approfondimento è sufficiente documentarsi un attimo: esistono migliaia di articoli e libri in merito. Ecco qualche esempio:

Estratto Network di Chrome ( .HAR )

E' buona regola effettuare il test con lo strumento di analisi di rete aperto, offerto da Chrome. Per usarlo è sufficiente premere, CTRL+Shift+I avviando gli strumenti di sviluppo, e poi selezionando il tab “Nerwork” In caso di problemi, premendo il tasto destro del mouse sulla lista, è possibile salvare un estratto .HAR.

Il file estratto può esser gestito utilizzando diversi tool come:

Validazione Segnalazione

E' compito del Validatore rivedere tutti i report segnalati dal Segnalatore.

In fase di validazione è necessario:

Soluzione

TODO

Validazione Soluzione

TODO