Una nuova dimensione della supervisione domotica
interamente controllabile da app, touch e assistenti vocali

 

PIKO è il nuovissimo webserver per la supervisione di appartamenti ed uffici basati su domotica KNX e MyHOME di BTicino. Compatto, potente, economico, veloce da configurare e con una grafica mozzafiato: dedica qualche minuto a scoprirlo, il tuo impianto domotico non potrà più farne a meno!

Guarda il Video

 

 

Semplice da usare

La grafica di PIKO è stata progettata per essere, nel contempo, elegante ed intuitiva.

La navigazione è organizzata per ambienti, ai quali è possibile accedere sia tramite l'apposita voce della toolbar, sia spostandosi direttamente dall'uno all'altro, grazie al navigatore in alto nella schermata. In questo modo, è possibile raggiungere in pochissimi tocchi, tutte le funzioni dell'impianto domotico.

Le pianificazioni a calendario, gestibili in totale autonomia dall'utente finale, sono raccolte in un'unica sezione di riepilogo (lo "schedule manager" di PIKO) che offre, su oggi o sui diversi giorni della settimana, una anteprima delle azioni automatiche effettuate dal server, su base oraria.

Aggiungere o modificare una pianificazione è semplicissimo: basta cercare il widget desiderato, scegliere i giorni della settimana, e creare il profilo dei valori che deve assumere, nell'arco delle 24 ore, il tutto comodamente con il drag&drop. L'anteprima grafica aiuta in ogni momento, a visualizzare quale sarà lo stato nei diversi orari, grazie alle barre di colore diverso per ogni possibile valore.

E' possibile anche creare eccezioni per date specifiche, rispetto alla programmazione settimanale standard; in questo modo, vacanze e festività non richiedono la cancellazione dei normali profili di programmazione, che vengono semplicemente "bypassati" dalle eccezioni, per i giorni prescelti.

Anche la creazione di scenari, da parte dell'utente finale, è estremamente semplice. Aggiungi un nuovo scenario con l'apposito pulsante, assegna un nome ed una foto (per meglio identificarlo in seguito), ed associa i widget da comandare, specificando per ognuno il valore desiderato, ed una eventuale temporizzazione.

Una volta finito di configurare uno scenario, è possibile richiamarlo semplicemente premendo il suo widget nella sezione Scenari della toolbar, oppure pianificarne l'esecuzione come visto in precedenza. Se l'installatore ha preventivamente predisposto dei pulsanti domotici per il richiamo degli scenari, puoi eseguire le tue sequenze personalizzate comodamente dalla serie civile, senza neanche dover tirare fuori lo smartphone dalla tasca!

 

Un alleato per ottimizzare i consumi

Grazie al potente energy manager di PIKO, puoi avere la visuale istantanea del fabbisogno energetico di casa, potendo fare un bilancio di quanto si è stati efficienti, comparandolo con i periodi precedenti. 

Se è installato un impianto fotovoltaico, PIKO mette in evidenza, in modo chiaro ed intuitivo, quanta energia si riesce ad auto-consumare, e quanta viene prelevata (o immessa) dalla rete elettrica.

L'efficiente algoritmo di controllo carichi integrato, si occupa di mantenere sotto controllo i consumi energetici, spegnendo automaticamente gli elettrodomestici - seguendo un ordine di priorità modificabile in ogni momento - per evitare il distacco del contatore per superamento della potenza contrattuale.

In presenza di un impianto fotovoltaico, inoltre, PIKO può attivare determinati carichi indicati dall’utente, nelle fasi della giornata in cui è disponibile più energia, con un notevole risparmio in bolletta.

 

Veloce da configurare

PIKO è stato disegnato all'insegna della massima rapidità di programmazione.

Gli ambienti sono già pre-caricati, ed è sufficiente associare ad ognuno una etichetta ed una foto (è possibile caricare le proprie grafiche, oppure attingere alla libreria predefinita). Se non servono tutti gli ambienti predefiniti, è possibile nascondere quelli inutilizzati.

La creazione dei widget KNX è particolarmente veloce: scegli innanzitutto la categoria ed il tipo di widget desiderato, ed inserisci gli indirizzi di gruppo per il comando delle diverse funzioni (accensione/spegnimento, regolazione delle luci dimmerate, movimentazione di tende e tapparelle etc... a seconda del tipo di widget), indicando anche l'indirizzo dei feedback di stato, ove presenti.

Se hai organizzato gli indirizzi di gruppo, all'interno del progetto ETS, in modo progressivo (suddividendo i diversi comandi e relativi feedback in classi di indirizzo omogenee, e con lo stesso criterio per tutti i dispositivi dello stesso tipo), usa il pulsante duplica per creare velocemente tutti i widget a partire dal primo.

Basta infatti specificare di quanti indirizzi (il cosiddetto "offset") incrementare rispetto al primo, sui tre livelli di indirizzamento (gruppo principale, intermedio e indirizzo di gruppo), e in pochi secondi ti trovi i widget già pronti, solo da rimominare ed assegnare ai diversi ambienti!

 

Se sei abitudinario e tendi a configurare gli apparati KNX sempre nello stesso modo (o in modo simile, compatibilmente con le esigenzae di ogni progetto), puoi addirittura esportare il widget in formato CSV, ed importarlo in un altro progetto (eventualmente, modificando a mano gli indirizzi in Excel, prima di caricarlo).

Questa tecnica risulta particolarmente vantaggiosa con i widget generici, che offrono un elevatissimo grado di personalizzazione (rispetto ai template preimpostati) ma richiedono, la prima volta, un lavoro notevole, che con la procedura di import/export, è possibile riciclare.

 

 

Comodo da installare

PIKO occupa solo 2 moduli DIN, ed è quindi molto semplice trovare lo spazio per installarlo in un quadro elettrico. Grazie alla porta KNX integrata, è sufficiente portare alimentazione, doppino KNX e cavo di rete, ed il gioco è fatto!

PIKO è dotato anche di porta RS485, con cui è possibile gestire uno o più moduli I/O del nostro catalogo, realizzando quindi automazioni ad un costo molto contenuto, in parallelo ai dispositivi KNX o MyHOME - oppure in alternativa, nelle situazioni più piccole, dove un sistema bus propriamente detto non è proponibile per ragioni di budget*.

 

Parla e sarai esaudito

PIKO è integrato con gli assistenti vocali ALEXA e GOOGLE ASSISTANT. Scegli quali funzioni vuoi rendere comandabili con la voce, e rendili disponibili tramite il tuo assistente vocale preferito.

In questo modo, grazie anche alla predisposizione per il portale IFTTT, non solo avrai il tuo impianto domotico a portata di voce, ma potrai integrare altri dispositivi, non compatibili con KNX o MyHOME, per una esperienza unica ed integrata.

Infine, grazie al supporto cloud, puoi installarlo senza aprire porte sul router internet, anche in presenza di connessioni senza IP pubblico**.

 

Best with Imago Next

PIKO è ottimizzato per operare in combinazione con i touch della serie IMAGO NEXT. La nuova grafica di PIKO gira in modo fluido sia sul piccolo IMAGO NEXT 5, montato in verticale, sia sul più generoso IMAGO NEXT 8, pensato per essere montato in orizzontale.

Inoltre, grazie al bundle PIKO + IMAGO NEXT 5, la soluzione combinata è doppiamente conveniente. Chiedici un'offerta oggi stesso!

App PIKO

Per gestire PIKO da smartphone e tablet, abbiamo predisposto una app dedicata, che si chiama PIKO, e che si può scaricare gratuitamente dagli app store di Android ed IOS.

Il funzionamento è semplice: apri la app, scansiona il codice QR che ti è stato fornito dal tuo installatore (oppure inserisci manualmente indirizzo del server e credenziali di accesso), ed apri il progetto: sei immediatamente in grado di comandare tutte le funzioni di PIKO, e di ricevere notifiche push su eventi ed allarmi, anche da remoto.

Per ulteriori informazioni sull'uso della app e sulla generazione dei codici QR di accesso, consulta il manuale di installazione ed utilizzo.

 


Piko o Ikon?

PIKO nasce dalla pluriennale esperienza di IKON SERVER, il nostro webserver full-feature multiprotocollo per edifici connessi. Sebbene il "motore" sia simile, tra i due prodotti, essi hanno tuttavia due target molto diversi: PIKO è pensato per gestire impianti di dimensioni medio-piccole, senza integrazioni (oltre ai sistemi bus KNX e MyHOME, ed i dispositivi del nostro catalogo), mentre IKON è pensato per impianti più complessi, con un elevato grado di personalizzazione, di scalabilità, di integrazione e di funzionalità logiche.

La seguente tabella riassume le principali differenze tra i due prodotti, con l'obiettivo di aiutarti a scegliere la soluzione più giusta per te:

 

CARATTERISTICHE HARDWARE

PIKO

IKON SERVER

Dimensioni [moduli DIN]

2

Alimentazione

12-24 VDC

Porta LAN

Si

Si

Porta KNX

Si

Si

Porta RS485

Si

Si

Porte USB

1x interna
1x esterna 

1x interna
2x esterne 

Porta RS232

No

Si

Slot SD ausiliario

No

Si

CARATTERISTICHE SOFTWARE GENERALI

PIKO

IKON SERVER

Configurazione tramite browser web

Si

Supervisione tramite browser web

Si

Supervisione tramite app

Si

Accesso remoto tramite port forwarding / cloud

Si

Personalizzazione libreria grafica

No

Si

FUNZIONALITA'

PIKO

IKON SERVER

Ambienti

Si
Max 12

Illimitati

Mappe grafiche

No

Si

Scenari

Si
Max 24

Si
Illimitati

Logiche semplici (AND/OR, confronti, matematiche)

Si

Si

Logiche avanzate

No

Si

Scripting

No

Si

Accesso remoto tramite cloud 

Si

Si

Servizi meteo

Si

Si

Servizio IFTTT

Si

Si

Servizio Telegram

No

Si

Assistenti vocali

Si

Si

TECNOLOGIE SUPPORTATE

PIKO

IKON SERVER

KNX

Si
Max 200 indirizzi

Su licenza
Limite in funzione della versione 

Import ETS

No

Si

MyHOME

Si
Max 1 gateway IP

Su licenza
Limite in funzione della versione 

Dispositivi 4IN+4OUT

Si

Si

Gateway DALI

Si

Si

Energy Meter USB

Si

Si

ELEKTRA PLUG

Si

Si

ELEKTRA 4

Si

Si

Sistemi audio/video

No

Su licenza

Sistemi antintrusione

No

Su licenza

Telecamere IP

No

Su licenza

Controllo accessi

No

Su licenza

Non esitare a contattarci per studiare insieme le tue esigenze, e stabilire su quale gamma orientarti.

 

 


(*) consultaci per analizzare insieme il tuo progetto, e valutare se gestibile in modo centralizzato con PIKO ed i nostri moduli I/O, oppure sia necessario ricorrere ad un impianto bus KNX / MyHOME.

(**) per limiti e condizioni del servizio cloud, contatta il nostro servizio clienti

 

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie, tra cui quelli di profilazione (propri e di altri siti) per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie.
OK