17/04/2023

VERSIONE 2.9.2 DI IKON SERVER

DISPONIBILE DA OGGI PER IL DOWNLOAD

 

Dopo un lungo percorso di beta testing, abbiamo rilasciato in queste ore la versione 2.9.2 di IKON SERVER, che risulta quindi disponibile per l'aggiornamento online dei nostri webserver di supervisione.

Vediamo insieme le novità più salienti di questa versione...

 

EVOLUTIVE MyWAY

Abbiamo pesantemente rivisto ed arricchito il modulo di controllo accessi integrato MyWAY, che ora permette di accedere anche tramite badge ai varchi protetti dalle nostre tastiere su RS485. La gestione delle tessere è perfettamente integrata nella gestione di MyWAY, e può essere interamente configurata tramite app, anche da remoto; è sufficiente selezionare un badge (oppure leggerlo tramite un lettore abilitato) ed associarlo ad un utente, per abilitarlo automaticamente su tutti i lettori associati alla sua presenza in struttura. 

Nelle strutture non presidiate, è possibile utilizzare una combinazione di accesso tramite app oppure con PIN, per il primo accesso in autonomia, lasciando il badge in camera a disposizione degli ospiti, per abilitare le utenze e sbloccare i successivi accessi. 

MyWAY permette inoltre da oggi di impostare una articolata gestione dei gruppi utenti e delle fasce orarie di abilitazione dei diversi varchi. A prescindere dalla modalità di accesso (tramite app, PIN o badge) è possibile stabilire per ogni varco gli orari di abilitazione in base al gruppo utenti, e limitare automaticamente il transito (ad esempio in base all'orario di apertura, oppure per regolamentare il personale addetto alla manutenzione).

Le fasce orarie funzionano anche con i lettori basati su KNX e, laddove supportato, permettono la memorizzazione degli orari di abilitazione, direttamente all'interno dei dispositivi.

Anche lo storico degli eventi, infine, è stato fortemente rinnovato, per offrire una consultazione ancora più intuitiva e completa, accessibile sia da desktop che da telefono.

 

CENTRO MESSAGGI UNIFICATO

A partire dalla versione 2.9.2, se si collega il proprio IKON SERVER ad almeno un account cloud, le notifiche a video vengono automaticamente sincronizzate sul cloud, e rese disponibili nella app SUPERVISOR in un apposito centro messaggi unificato, che consente la visualizzazione veloce di tutte le notifiche provenienti dai diversi impianti, senza dover aprire la grafica di ciascuno.

Dopo aver abilitato questa sincronizzazione in IKON SERVER, è necessario attivare in SUPERVISOR l'opzione

VISUALIZZA IL MESSAGE CENTER

che al momento risulta disattivata di predefinito, ma già disponibile nelle release della app disponibili sugli store per ANDROID ed APPLE, e scaricabile direttamente dal nostro sito in versione DESKTOP per WINDOWS e MACOS.

Nella versione per PC/MAC il centro messaggi è sempre disponibile nella parte inferiore della schermata...

... mentre su smartphone e tablet è consultabile tramite l'apposita icona nella toolbar. In entrambi i casi è possibile filtrare i messaggi per tipologia, per parola chiave, gestirli singolarmente oppure contrassegnarli tutti come già letti.

Nota: per abilitare la sincronizzazione delle notifiche su cloud, è necessario connettere IKON SERVER ad un account cloud, e abilitare l'opzione

PERSONALIZZAZIONE > OPZIONI > NOTIFICHE > ABILITA SINCRONIZZAZIONE NOTIFICHE SU CLOUD

Per saperne di più sulla nuova app SUPERVISOR e su questa funzionalità, segui questo link che rimanda alla sezione ad essa dedicata del nostro sito:

 

NUOVA GESTIONE GATEWAY KNX-DALI

La versione 2.9.2 introduce una gestione specifica per i gateway KNX-DALI che consente di velocizzare la configurazione ripetitiva di corpi illuminanti, e di gestire la diagnostica che questi gateway mettono a disposizione su bus.

Una volta creato un gateway all'interno dell'apposita sezione in amministrazione (si possono gestire più gateway in contemporanea) è possibile inserire l'indirizzo KNX di diagnostica DALI e specificare il formato dati. Creando successivamente una lampada DALI, vengono automaticamente generati i sotto-oggetti che rappresentano le diverse tipologie di allarme (lampada, ballast, etc...) ed è sufficiente trascinare gli oggetti relativi ad ON/OFF e percentuale per completare il widget.

Una volta assegnato il numero della lampada nell'indirizzamento DALI, alla ricezione di un telegramma di diagnostica, viene attivato il corrispondente allarme, che è possibile utilizzare come trigger per eventi e notifiche.

Premendo infine il pulsante duplicazione su una lampada, inserendo un offset sugli indirizzi di gruppo, è possibile automatizzare la creazione delle lampade successive; se vengono trovati nel progetto ETS gli indirizzi con numerazione progressiva, essi vengono automaticamente associati alle nuove lampade, velocizzando di molto la configurazione.

Scopri i dettagli di questa nuova funzionalità nel manuale di configurazione KNX per IKON SERVER:

 

BROKER MQTT INTEGRATO

A partire da questa versione è possibile utilizzare IKON SERVER come broker MQTT per integrare dispositivi di terze parti, che usano questo protocollo di scambio sempre più diffuso.

Il broker è il "centro stella" della comunicazione tra due o più apparati tramite MQTT; fino ad oggi IKON SERVER poteva collegarsi ad un server esterno per sincronizzare lo stato dei propri oggetti...

... mentre da oggi può svolgere anche lui questo ruolo. Questo implica che grazie a questa novità, è possibile in questo modo non solo integrare dispositivi di terze parti che operano su protocollo MQTT, ma anche far comunicare più IKON SERVER tra di loro, realizzando una sincronizzazione "machine-to-machine" (M2M) estremamente efficiente.

Per ulteriori dettagli si rimanda al manuale specifico di questa tecnologia:

 

NOTIFICHE PER IMAGO NEXT ED INFORMAZIONI DI SISTEMA

E' possibile inviare messaggi diretti ai touch IMAGO NEXT grazie alle apposite notifiche, introdotte in questa release. E sufficiente specificare l'indirizzo IP del touch di destinazione, il livello della notifica ed un testo (che può anche essere dinamico); una volta collegata la notifica ad un evento, questo genera automaticamente un avviso sonoro e visivo sul pannello (che deve essere aggiornato all'ultima versione, per supportare queste notifiche).

Per ulteriori informazioni sul centro messaggi di IMAGO NEXT, consulta questa guida:

 

A partire dalla versione 2.9.2 sono inoltre disponibili, sotto forma di oggetti, alcune informazioni di sistema, che possono essere visualizzate nelle pagine grafiche, collegate ad altri oggetti per inviarle ad es. su KNX o MODBUS, oppure ancora come trigger per notifiche ed eventi.

 

SCRIPTING LUA

Abbiamo rivisto completamente l'editor integrato per script di IKON SERVER, aggiungendo il supporto per il linguaggio LUA, oltre al PHP storicamente supportato dal nostro webserver. La gestione degli script e l'editor di codice sono stati inoltre fortemente migliorati, velocizzando la modifica dei file e aggiungendo la colorazione e l'autocompletamento della sintassi in base al linguaggio prescelto.

Il linguaggio LUA, già alla base del modulo logico avanzato (gestibile tramite blocchi grafici), è molto più potente e prestazionale rispetto al PHP; grazie a questo linguaggio, è possibile realizzare vere e proprie integrazioni, in grado ad esempio di rimanere in esecuzione in ascolto dal bus, dalla rete o dalle porte seriali, e di gestire ad eventi la ricezione di messaggi. E' possibile creare anche le proprie librerie, ed utilizzarle negli altri script semplicemente richiamandole.

Questa evoluzione apre scenari finora inimmaginabili, e permette agli utenti esperti di spingersi verso una sempre maggiore automatizzazione dei propri impianti.

 

EVOLUTIVE SUPERVISOR

Contestualmente alla messa a punto della versione 2.9.2, abbiamo rilasciato nelle scorse settimane sugli store Apple e Google una nuova release di SUPERVISOR, che supporta da oggi non solo la possibilità di consultare il centro messaggi su cloud - come visto in precedenza - ma anche di configurare routine, ovvero sequenze di comandi richiamati dal cloud, che possono interessare anche più dispositivi. Le routine devono essere abilitate nelle impostazioni, essendo nascoste per impostazione predefinita.

Abbiamo inoltre irrobustito le funzionalità di gestione multi-server e muti-sito, che consentono di configurare più IKON SERVER e di creare una navigazione integrata tra webserver differenti, offrendo una esperienza di utilizzo uniforme per grandi installazioni.



FIXING & ENHANCEMENTS

Numerose sono le migliorie introdotte nella 2.9.2 rispetto alla versione 2.9.1 fino ad oggi in produzione, oltre a quanto evidenziato in precedenza. Ecco un elenco delle più significative:

  • Fixing oggetti virtuali all'interno di grafici

  • Fixing operatori matematici e ordinamento degli ingressi

  • Fixing status byte e conversione decimale

  • Fixing stringhe di sistema in servizio Telegram Bot

  • Fixing antintrusione Siemens EDP nel modulo logico LUA

  • Fixing import selettivo ETS con progetti di dimensioni eccedenti i limiti max indirizzi KNX

  • Fixing gestione caratteri speciali nei nomi delle lampade Philips Hue, migliorie alla comunicazione con il gateway HUE e introduzione nuove tipologie di lampade compatibili

  • Fixing RGB e HSV come valore singolo negli eventi programmabili

  • Fixing mancata chiusura popup pianificazioni in alcune situazioni

  • Fixing scrolling su oggetti con "modalità pulsante" attiva

  • Fixing fattore di scala su gestione RGB per gateway DALI/DMX

  • Fixing visualizzazione alcune tipologie di telecamere in app SUPERVISOR per ANDROID e IOS

  • Fixing caratteri speciali nelle credenziali cloud

  • Fixing su oggetti di tipo "mirror cloud" in determinate situazioni di condivisione

  • Velocizzazione controlli sul numero max oggetti in import DB

  • Visualizzazione UUID di IKON SERVER nella pagina sincronizzazione cloud

  • Migliorie ordinamento varchi nel modulo MyWAY

  • Ottimizzazione controlli su import backup

  • Ottimizzazione controlli di validità delle licenze per evitare il blocco delle funzionalità in caso di codici non validi

  • Risoluzione problematiche di supporto per alcune tipologie di adattatori USB

  • Fixing rendering grafico per oggetti KNX umidità ambientale su 1 byte e 2 byte

  • Evolutive per il supporto al sistema EQUOBOX e ALFA di Sinapsi

 

AGGIORNA IL TUO IKON SERVER ALLA 2.9.2

Per installare la nuova versione sugli IKON SERVER già installati, è sufficiente accedere alla sezione di amministrazione, aprire la voce SETUP > AGGIORNAMENTO SOFTWARE e seguire le istruzioni a video.

Raccomandiamo come sempre, che questa operazione venga effettuata da un operatore tecnico (in modo da poter verificare il corretto funzionamento dell'intero impianto al termine dell'aggiornamento) dopo aver salvato un backup della configurazione preesistente.

Il nostro supporto tecnico è a disposizione per qualunque segnalazione o chiarimento.

Grazie

Il team di Domotica Labs

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie, tra cui quelli di profilazione (propri e di altri siti) per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie.
OK