08/10/2013

NUOVO IKON SERVER 1.2

POTENZA E FLESSIBILITA' WEB SENZA COMPROMESSI

 

E' iniziata un'esperienza completamente nuova nel mondo della supervisione domotica. La nuova generazione 1.2 di IKON SERVER, frutto di mesi di lavoro e dell'integrazione con le più recenti tecnologie HTML5 e CSS3, coniuga la flessibilità e versatilità del web con un'esperienza di utilizzo all'altezza delle applicazioni native, grazie all'introduzione di numerose migliorie in termini di "usability" ed all'uso integrato di ben 4 diverse tecnologie di caching, che riducono drasticamente i tempi di accesso e di navigazione, e di funzionalità pienamente integrate con i dispositivi mobili, come la nuova funzione "FOLLOW ME".

 

UNA NUOVA ESPERIENZA PRESTAZIONALE

Una delle novità più salienti della nuova generazione di IKON SERVER è la velocità di accesso e di navigazione, drasticamente migliorata rispetto alla generazione 1.1 grazie all'introduzione di ben 4 meccanismi di caching, resi possibili dalle più recenti tecnologie HTML5 e CSS3 integrate in modo "sinergico" all'interno del webserver.

Ovviamente quantificare esattamente le differenze rispetto alla versione precedente è difficile, in quanto i tempi di accesso dipendono da numerosi fattori (tipo di connessione, client, progetto etc...); possiamo in ogni caso dire che mediamente la nuova versione introduce una riduzione del 70/80% dei tempi di accesso e di caricamento dei contenuti.

Per un approfondimento sulle differenze prestazionali della generazione 1.2 di IKON SERVER rispetto alla precedente, fate click qui.

 

 

NUOVA "USABILITY" PER IL MENU DI NAVIGAZIONE

Con la versione 1.2.0 abbiamo rivisto la "usability" del menu di navigazione, cercando di recepire gli spunti di numerosi clienti e di renderlo più comodo ed intuitivo, soprattutto quando si utilizzano dispositivi mobili.

Innanzitutto, il pulsante di apertura/chiusura è stato attualizzato rendendolo uniforme graficamente allo stile sempre più utilizzato nei dispositivi mobili; questo pulsante rimane sempre nella medesima posizione, rendendo più intuitivo il suo impiego. Abbiamo inoltre "disinnescato" la confusione generata dalla vicinanza, nelle versioni precedenti, con il pulsante "BACK" di ritorno ai livelli precedenti, spostando quest'ultimo come prima voce del menu (laddove necessaria).

 

Su dispositivi touch è inoltre possibile aprire e chiudere il menu con una "gesture" di SWIPE sul menu stesso, rispettivamente verso sinistra e verso destra. 

Infine, abbiamo migliorato la gestione del menu all'ingresso in pagine prive di sotto-voci del menu, rendendo la navigazione più intuitiva e veloce.

 

NUOVO SUPPORTO PER I DISPOSITIVI MOBILI APPLE

Contestualmente al rilascio della nuova versione del webserver, abbiamo pubblicato su APP STORE la versione 1.2 della APP per dispositivi mobili dotati di sistema operativo iOS. La nuova APP massimizza i benefici in termini di prestazioni offerti da IKON SERVER con un comune browser, offrendo in più le seguenti funzionalità:

  • Supporto al BACKGROUND: quando la app viene ridotta ad icona, mantiene lo stato attivo dell'ambiente di lavoro, rendendo istantaneo il successivo ripristino della schermata di lavoro, e relativi comandi/stati

  • SWITCH AUTOMATICO TRA RETE LOCALE E PUBBLICA: la APP monitora periodicamente lo stato di connessione del dispositivo, e passa in automatico alla connessione pubblica quando si esce dal campo della rete WIFI locale (e viceversa), in modo del tutto trasparente per l'utente

  • SUPPORTO MULTI-PROGETTO: come già in precedenza, la APP è in grado di mantenere all'interno del proprio database più di un progetto con IKON SERVER, velocizzando il passaggio tra un webserver e l'altro (mantenendo in modo persistente anche i dati di cache)

La nuova versione della APP è compatibile anche con la generazione 1.1 di IKON SERVER, tuttavia consigliamo caldamente l'aggiornamento di entrambi alla versione 1.2 per ottenere i massimi benefici.

NOTA: l'aggiornamento del webserver e della APP alla versione 1.2 è fortemente consigliato ai possessori di dispositivi mobili Apple aggiornati alla versione IOS7; la nuova versione del sistema operativo infatti, come vi abbiamo comunicato alcune settimane fa con una apposita newsletter, non è pienamente compatibile con le versioni precedenti della supervisione.

 

NUOVA FUNZIONE "FOLLOW ME"

La nuova versione introduce la rivoluzionaria funzione "FOLLOW ME" per dispositivi mobili, che permette di supervisionare le pagine grafiche semplicemente muovendo lo schermo, letteralmente "orientandolo" verso le funzioni domotiche che si desidera gestire. Questa funzione, disponibile solo accedendo ad IKON SERVER con un IPAD o un tablet Android, permette ad IKON SERVER di rilevare in tempo reale la posizione del dispositivo (sfruttando la bussola e l'accelerometro, ormai presente nella maggior parte dei dispositivi mobili di ultima generazione) e di ruotare (modalità "BUSSOLA") o traslare (modalità "PANORAMA") il contenuto delle pagine di conseguenza (gli ambienti devono essere predisposti opportunamente in amministrazione per sfruttare questa nuova funzionalità).

 

Premendo per un paio di secondi il dito sulla piccola bussola a lato della schermata (negli ambienti abilitati), l'utente può attivare la calibrazione, che permette di decidere come movimentare la grafica in base alla posizione del tablet stesso. Sono previste due modalità di movimento:

  • BUSSOLA: in base alla direzione in cui si orienta il dispositivo, la grafica della pagina viene ruotato, in modo da mostrare sempre gli oggetti che nella realtà si trovano di fronte all'utente (presupponendo che ci si trovi al centro della stanza). Questa funzione è ideale con una grafica di sfondo "vista dall'alto", come una planimetria o un rendering verticale...

  • PANORAMA: in base alla direzione in cui si orienta il dispositivo, la grafica viene mossa in modo da "inquadrare" sullo schermo solo la porzione in fronte all'utente (sempre presupponendo che ci si trovi all'incirca al centro della stanza). Questa funzione è ideale usando come sfondo una fotografia di grandi dimensioni, soprattutto se panoramica...

Una volta seguite le istruzioni a video e salvate le "coordinate" del dispositivo nell'ambiente, la grafica viene automaticamente adattata in tempo reale alla sua posizione, memorizzando i dati anche per i successivi accessi. E' comunque sempre possibile bloccare la grafica e passare al "classico" scrolling con il dito, semplicemente premendo nuovamente la bussola...

 

ALTRE NOVITA'

La versione 1.2.0 introduce numerose nuove funzionalità rispetto al passato. Vi riassumiamo brevemente le novità principali:

  • Possibilità di proteggere l'accesso ad un ambiente con un PIN numerico
  • Possibilità di importare il progetto da ETS in formato "export per OPC", senza passare dal tool ETS2IKON. Questo tipo di importazione gestisce anche le etichette dei gruppi principali ed intermedi del progetto

  • Possibilità di inserire direttamente la gerarchia a 3 livelli del progetto ETS all'interno del FRONTEND con un semplice drag&drop

  • Log degli accessi e delle principali operazioni di sistema

  • Consultazione storico delle notifiche a video, con dettagli su chi ha gestito le diverse segnalazioni e quando

  • Editing dei nomi degli oggetti direttamente nei risultati della ricerca (facendo doppio click sul nome da modificare)

  • Possibilità di duplicare oggetti dall'albero del menu di amministrazione

  • Nuove integrazioni tecnologiche

  • Help contestuale in tutte le pagine dell'amministrazione, in modo da facilitare l'utilizzo agli utenti meno esperti per le operazioni di più comune utilizzo senza dover consultare il manuale

  • Nuovo motore di invio delle notifiche email, compatibile con le più recenti novità introdotte dai principali provider in materia di sicurezza

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare il MANUALE DI INSTALLAZIONE ed il MANUALE DI UTILIZZO, entrambi disponibili per il download nell'area SUPPORTO, aggiornati alla versione 1.2 del software.

 

 

NON VI RESTA CHE INIZIARE...

Prima di aggiornare il vostro IKON SERVER alla versione 1.2, vi chiediamo di accertarvi che esso sia alla versione 1.1.7 e, in caso contrario, aggiornarlo alla versione 1.1.7 prima di procedere all'installazione del nuovo pacchetto. Ci sono state infatti segnalate in fase di beta testing possibili incompatibilità con alcune versioni precedenti...

Il pacchetto di aggiornamento di IKON SERVER ed il nuovo PDK sono disponibili per il download nell'area SUPPORTO.

Come sempre, consigliamo di effettuare un backup del progetto prima di procedere all'aggiornamento, e di accertarsi di disporre di una connessione stabile al webserver per evitare possibili interruzioni durante l'aggiornamento, che potrebbero portare ad un non corretto funzionamento del sistema.

Infine, una volta completato l'aggiornamento, è necessario cancellare tutte le cache del proprio browser, in modo da evitare interferenze con possibili cache memorizzate dalle versioni precedenti.

 

CONCLUDENDO...

La versione 1.2.0 di IKON SERVER rappresenta uno stadio evolutivo fondamentale nel nostro webserver di supervisione, frutto di un intenso lavoro "di squadra" tra il nostro team di sviluppo e la rete di beta tester che nei mesi scorsi ha avuto la disponibilità, la pazienza e la determinazione di aiutarci con l'esperienza sul campo alla maturazione ed al perfezionamento della nuova versione.

Confidiamo che la nuova versione possa rappresentare un miglioramento apprezzato da chi già oggi utilizza il nostro prodotto ed un ulteriore incentivo per impiegarlo in nuove sfide installative. Consci del fatto che non si sia mai "arrivati" e che questa versione, più che un risultato, sia l'ennesima tappa di un percorso in continua evoluzione, siamo disponibili per richieste, segnalazioni, suggerimenti e critiche...

 

Buon lavoro

Il team Domotica Labs

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie, tra cui quelli di profilazione (propri e di altri siti) per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie.
OK