E’ universalmente riconosciuto che la soluzione migliore, la più efficace, solitamente, è anche la più semplice. Le tecnologie applicate all’edificio non fanno eccezione. Spinti da tale consapevolezza, abbiamo lavorato per integrare in IKON SERVER, tutte le più moderne tecnologie, al fine di potervi offrire il controllo dell’impianto tramite lo strumento più semplice e naturale: la vostra voce!
Tutti i nostri prodotti sono integrati con gli assistenti vocali AMAZON ALEXA e GOOGLE ASSISTANT, tramite la nostra piattaforma cloud. Questo servizio, denominato "voice bridge", completamente gratuito, permette di "mappare" le funzioni dell'impianto domotico, a prescindere dalla tecnologia con cui è realizzato, all'interno della smart home di ALEXA e GOOGLE HOME.
La procedura di sincronizzazione con ALEXA e GOOGLE è semplicissima; dopo aver predisposto i dispositivi ELEKTRA oppure i webserver IKON SERVER e PIKO, lanciando una discovery nella app dell'assistente vocale, le funzioni vengono automaticamente trovate e rese disponibili per il controllo vocale:
![]() |
![]() |
![]() |
In pochi minuti, la tua casa è pronta per essere controllata con la voce!
Se vuoi sapere come è facile configurare il servizio VOICE BRIDGE, guarda questi tutorial, rispettivamente dedicati ad ALEXA e GOOGLE ASSISTANT:
Per gli amanti della privacy, IKON SERVER offre anche un assistente integrato, gestibile sia in chat tramite Telegram che con la voce, completamente autosufficiente ed indipendente da qualunque servizio cloud.
Per interagire con l'assistente vocale integrato di IKON SERVER, è necessario utilizzare la app IKON 2 per IOS e Android. Al suo interno, è sufficiente premere l’icona del microfono per avviare una sessione vocale e sentirsi chiedere:
"Ciao. Posso aiutarti?"
Qui comincia la tua avventura alla scoperta di cosa può fare l'assistente vocale per voi. Non vogliamo rovinarti la sorpresa, ma ti invitiamo a dire (quando il pulsante diventa giallo - in ambiente desktop - oppure quando compare il ben noto "parla adesso" di Google Now sui dispositivi Android) qualcuna delle seguenti frasi, opportunamente adattate al vostro progetto:
"cosa posso dire?"
"vai in cucina"
"accendi le luci in salotto"
"esegui lo scenario fuori casa"
"qual'è la temperatura esterna?"
L'assistente vocale ti farà navigare, comandare, monitorare il tuo impianto domotico cercando di interpretare al meglio i tuoi desideri, chiedendoti eventualmente chiarimenti in caso di dubbi.
Ad oggi l'assistente vocale di IKON SERVER è pienamente compatibile con i dispositivi mobili ANDROID e IOS (purché sia installata la app gratuita IKON, scaricabile rispettivamente da Google Play e da ITunes Store), e sfrutta il motore di riconoscimento e sintesi vocale nativo:
Se hai uno smartphone o tablet Android, o uno smartwatch basato su Android Wear, interagisci direttamente con l'assistente vocale di IKON con la nuova app gratuita IKON VOICE:
Apri la app, premi il microfono in alto e inizia a parlare: i tuoi comandi vocali verranno inviati automaticamente all'assistente vocale di IKON SERVER, che li interpreterà per eseguire comandi al tuo impianto domotico, richiamare scenari, o darti informazioni sullo stato dell'edificio.
Per gestire la tua casa intelligente non devi nemmeno tirare fuori lo smartphone dalla tasca: ti basta il tuo smartwatch, sempre al polso!
Gira lo schermo dell'orologio verso di te, dì "Ok Google" e quindi "Avvia assistente domotico"... e poi, quando senti una breve vibrazione, inizia a parlare con IKON VOICE.