IKON SERVER integra nativamente il sistema di illuminazione wireless HUE di PHILIPS. Grazie a questa funzione, puoi coordinare il comando delle luci dimmer e RGB di PHILIPS con le altre funzioni dell'impianto domotico, inserendole all'interno di logiche, scenari, orologi, o semplicemente nella grafica di IKON, per avere una unica app con cui gestire ogni aspetto della tua casa connessa.
Prima di configurare l'integrazione con IKON SERVER, devi mettere in funzione il sistema HUE, che deve essere composto da almeno un GATEWAY ed una luce. Tramite la app ufficiale di PHILIPS HUE, autentica il gateway seguendo le istruzioni a video, premendo al momento opportuno il tasto sul GATEWAY; una volta fatto, recupera l'indirizzo IP del GATEWAY tramite la pagina
IMPOSTAZIONI > HUE BRIDGE > PHILIPS HUE > INFO
come mostrato in questi screenshot:
La configurazione è molto semplice: richiedici innanzitutto una licenza di test per provare il nuovo modulo, ed inseriscila nella pagina di gestione MODULI E LICENZE. Una volta fatto:
Seleziona la voce PHILIPS HUE nel menu TECNOLOGIE e premi il pulsante AGGIUNGI per creare un nuovo GATEWAY
All'interno della sua scheda, inserisci l'indirizzo IP del GATEWAY precedentemente recuperato dalla app, premi il pulsante CONFIGURA e successivamente, nel pannello laterale, il pulsante ASSOCIA, dopo aver premuto il pulsante presente sul gateway stesso
Verifica che, una volta avuta conferma dell'avvenuto abbinamento, la chiave univoca generata dinamicamente dal gateway venga riportata nel campo UTENTE della scheda di IKON
Una volta avuta conferma dell'associazione...
... puoi lanciare la scansione delle luci presenti nel sistema HUE, attraverso il pulsante DISCOVERY: vengono automaticamente create in IKON le luci corrispondenti, suddivise tra dimmer (bianco con regolazione di intensità) e RGB:
Se fai modifiche al sistema HUE, aggiungendo ad esempio nuove luci o modificando la loro configurazione, è sufficiente effettuare nuovamente la DISCOVERY; le nuove luci verranno automaticamente aggiunte al progetto.
Puoi anche aggiungere nuove luci manualmente; in questo caso:
Aggiungi una o più luci mediante i pulsanti AGGIUNGI rispettivamente nelle sezioni LUCI DIMMER e LUCI RGB, a seconda del tipo di lampadina
Accedi alla app PHILIPS HUE dal tuo smartphone, quindi seleziona IMPOSTAZIONI > INFORMAZIONI
Scorri la pagina finché non viene mostrato l'elenco delle lampadine, che vengono riportate nell'ordine con cui sono state abbinate al gateway
Per ognuna di esse, riporta in IKON il numero di indice nel campo INDIRIZZO
Al termine di modifiche alla configurazione, sia automatiche che manuali, premi ARRESTA + AVVIA per far entrare in circolo le nuove impostazioni.
Le nuove luci possono essere inserite nella supervisione, per essere comandate direttamente dalla grafica (come qualunque altra tipologia di luci gestite da IKON, ad esempio KNX oppure MyHOME); per quanto riguarda le luci RGB, oltre a regolare il colore e l'intensità in tempo reale, puoi anche memorizzare uno o più colori nei "PRESET" direttamente dal popup di gestione della luce, per essere richiamati successivamente.
Le luci HUE possono essere inserite anche nelle logiche di IKON SERVER, trascinandole direttamente negli EVENTI PROGRAMMABILI: a quel punto, puoi connettere le loro proprietà (on/off, valore di intensità, colore etc...) ad altri oggetti, per realizzare funzionalità integrate con altri dispositivi gestiti da IKON oppure servizi connessi con il webserver (come ad esempio, i servizi meteo).
A titolo di esempio, la figura seguente mostra una logica che accende alcune luci HUE quando un sensore di movimento dell'antifurto rileva il passaggio di qualcuno, ma solo quando l'orologio astronomico di IKON dice che è notte:
In modo ancora più semplice puoi associare il comando di una luce PHILIPS HUE alla pressione di un pulsante MyHOME BTICINO (oppure KNX), connettendoli semplicemente con una freccia tra uno e l'altro:
Se vuoi approfondire la configurazione delle luci PHILIPS HUE all'interno di IKON SERVER, dedica qualche minuto a visionare questo video tutorial:
Se hai un sistema luci PHILIPS HUE ed un IKON, cosa stai aspettando per provarlo? Contattaci subito per avere una licenza di test!
Se il tuo IKON ha una versione antecedente alla 2.5.2, consulta questa pagina per conoscere le novità di questa versione, e per le istruzioni di aggiornamento:
Buon divertimento!