Richiedi Preventivo

Il supervisore per gli edifici intelligenti

IKON SERVER  è lo strumento ideale per plasmare il comportamento dell'edificio intorno alle tue specifiche esigenze, adattandosi allo stile di vita che più ti soddisfa.
Che tu sia un appassionato di tecnologia, un proprietario attento ai costi di gestione del proprio immobile, un amante del comfort o una persona perennemente indaffarata, troverai in IKON SERVER lo strumento ideale per il controllo di tutti gli apparati domotici.


L'interfaccia intuitiva rende IKON SERVER semplice da configurare e utilizzare, anche per gli utenti meno esperti.
Altamente personalizzabile in base alle esigenze, IKON SERVER è lo strumento indispensabile per ottenere il massimo dalle tecnologie presenti nell'edificio in termini di comfort, efficienza energetica e sicurezza.

 



Versatilità assoluta

IKON SERVER è un webserver di supervisione in grado di interagire con numerose tecnologie sia standard che proprietarie, per offrire un unico ambiente di gestione per domotica, impianti tecnologici e termotecnici, sicurezza e multimedialità. IKON SERVER si adatta perfettamente a tutti gli ambiti installativi: residenziale, terziario, industriale, alberghiero e ospedaliero...

IKON SERVER inoltre è “Internet-Of-Things ready”: il numero di dispositivi “smart” supportati via TCP-IP da IKON è in continua crescita, ed è possibile controllare il nostro webserver dall’esterno in diverse modalità, tramite API disponibili su richiesta. Contattaci per saperne di più sulle possibilità di interfacciamento di IKON SERVER con nuove tecnologie...


I suoi punti di forza

MULTIPIATTAFORMA:IKON SERVER può essere gestito da PC, MAC, Touch-PC, smartphone e tablet attraverso un comune browser Internet o con app dedicata gratuita (disponibile per dispositivi Apple e Android).

PERSONALIZZABILE:la grafica e le funzioni automatiche di IKON SERVER possono essere facilmente modificate in base alle proprie esigenze, accedendo con il proprio PC alle pagine web di amministratore.

VELOCE DA CONFIGURARE:IKON SERVER propone un set di funzioni pronte all'uso tipicamente utilizzate nelle supervisioni domotiche e permette di importare velocemente la struttura del proprio edificio da ETS (impianto KNX) ed altri software di configurazione degli impianti tecnologici.

MULTIPROTOCOLLO:IKON SERVER può essere collegato direttamente al bus KNX e può dialogare sia in MODBUS, sia attraverso specifici protocolli proprietari, con dispositivi tecnologici per la sicurezza, la diffusione di contenuti multimediali, la termoregolazione, la contabilizzazione e la gestione di impianti speciali. IKON SERVER può gestire inoltre un impianto domotico MyHome di BTicino / Legrand.
Il supporto nativo per il VOIP, inoltre, consente l'integrazione di videocitofoni IP. Le telecamere IP, anche loro, possono essere controllate in modo nativo. Un potente e flessibile ambiente di scripting, infine, consente di integrare nuovi protocolli su libera iniziativa del professionista.

FACILE DA INSTALLARE:IKON SERVER può essere facilmente installato direttamente su guida DIN, all'interno del quadro elettrico, a fianco degli altri moduli domotici. Le porte di comunicazione verso la rete LAN, il bus KNX e gli altri sottosistemi tecnologici non necessitano di ulteriori interfacce esterne.

AFFIDABILE:L'hardware embedded senza parti in movimento, progettato e realizzato in italia e il sistema operativo Linux, unitamente a un'esperienza decennale nel campo della supervisione di edifici, rendono IKON SERVER la piattaforma ideale a cui affidare compiti di supervisione, raccolta dai e automazione che richiedono operatività 24/7.

ANCHE OFFLINE:Grazie al tool "IKON PDK", scaricabile gratuitamente più in basso in questa pagina, è possibile costruire il progetto della supervisione anche senza essere collegati al webserver, lavorando in modalità "offline" direttamente sul proprio PC o MAC.

100% MADE IN ITALY:Hardware e software sono progettati, realizzati, assemblati e collaudati interamente in Italia, per garantire la massima qualità del prodotto ed un servizio di assistenza post-vendita competente e disponibile.



Ulteriori documenti ed informazioni sono disponibili nell'area SUPPORTO e nelle specifiche a al fondo di questa pagina.

UN HARDWARE POTENTE E COMPATTO

IKON SERVER è pensato per essere alloggiato in un normale quadro elettrico (5 moduli DIN) e collegato facilmente all'alimentazione elettrica (12-24 VDC), alla rete LAN (oppure tramite WIFI, nella apposita versione) ed alle periferiche da controllare.

IKON SERVER è dotato di interfaccia KNX integrata, quindi è sufficiente collegare direttamente i due fili rosso-nero del bus domotico all'apposito morsetto standard in dotazione.

La morsettiera sul retro mette a disposizione inoltre una porta RS232 ed una RS485, ideali per controllare dispositivi modbus o apparati con funzionamento seriale, senza costosi gateway o interfacce aggiuntive.

Le porte USB infine, permettono di espandere facilmente le porte standard, attraverso adattatori o accessori comunemente reperibili sul mercato oppure presenti direttamente nel nostro catalogo.


COMPONI IL TUO IKON SERVER

La soluzione IKON SERVER si compone di un HARDWARE BASE (il webserver vero e proprio) e di una serie di LICENZE SOFTWARE aggiuntive, per gestire le tecnologie presenti nell'edificio che si vuole integrare in una unica supervisione.

Per gestire i dispositivi del nostro catalogo, come ad esempio il modulo 4IN+4OUT ed il gateway DALI/DMX, non sono necessarie licenze aggiuntive oltre all'hardware base.


Se vuoi gestire ad esempio un impianto KNX, devi prevedere oltre all' HARDWARE BASE, anche la LICENZA KNX più appropriata in base al taglio del tuo impianto (in funzione del numero di gruppi KNX da gestire). Discorso analogo per gestire un impianto BTICINO MyHOME oppure una rete di apparati MODBUS.

 

Anche per gestire nativamente una centrale di sicurezza, un sistema audio/video tra quelli supportati, oppure per svolgere funzioni avanzate, sono previste LICENZE SOFTWARE aggiuntive; questo diagramma mostra tutte le possibili connessioni di IKON SERVER con le tecnologie supportate, ed i relativi riferimenti al nostro listino:

Scarica la versione PDF di questa mappa catalogo, oppure la guida passo-passo per comporre la tua soluzione IKON SERVER, utilizzando i pulsanti seguenti; contatta la nostra rete vendita o il nostro servizio clienti per essere guidato alla scelta ottimale di prodotti hardware e licenze:

 

Se vuoi approfondire le possibilità offerte da IKON SERVER in combinazione con gli altri prodotti del nostro catalogo, per realizzare soluzioni di automazione impianti mirate laddove non sono presenti impianti bus strutturati, consulta viceversa questo focus sui nostri bundle:

 

Infine, scopri come gestire le LICENZE SOFTWARE di IKON SERVER in totale autonomia, tramite il nostro PORTALE LICENZE su cloud:

 


PROVA IKON SERVER

Vuoi provare in anteprima l’esperienza di navigazione della tua prossima domotica con IKON? Hai due modi per farlo...

  • DEMO ONLINE: accedi direttamente con il tuo browser ad un ambiente domotico simulato (consigliamo Google Chrome per la massima compatibilità). In questo caso non è possibile modificare il progetto demo
  • DEMO SU PC/MAC: scarica il tool IKON PDK per mettere alla prova il 100% delle funzioni di IKON in totale autonomia sul tuo PC/MAC. Oltre a provare la demo pre-caricata, con IKON PDK puoi creare da zero il tuo progetto di supervisione oppure lavorare “offline” su un progetto, da installare successivamente su un IKON SERVER “vero"


CARATTERISTICHE HARDWARE
CARATTERISTICHE SOFTWARE
CONFIGURAZIONE
VISUALIZZAZIONE
TECNOLOGIE SUPPORTATE E CONNESSIONI

Alimentazione

12 - 24 VDC
Connettore con viti a serrare
Protetto contro inversione di polarità 

Assorbimento

3 W (240mA a 12V)

Porte di comunicazione

KNX (connettore standard TP rosso/nero)
RS232 (1x) Morsetto con viti a serrare
RS485 (1x) Morsetto con viti a serrare
USB 2.0 (2x)
LAN (1x) Connettore standard RJ45 - Velocità 10/100Mbps

Espansione di memoria

SD / SDHC fino a 32GB (formato micro)

Reset

Pulsante hardware sul lato inferiore del case

LED

Rosso (1x) Reset in corso / allarmi
Verde (1x) Power ON 

Grado di protezione

IP 20 (secondo EN 60529)

Classe di isolamento

II (secondo EN 60335-1)

Temperatura operativa

+0°C ... +50°C

Temperatura di stoccaggio

-10°C ... +70°C

Dimensioni

89 x 98 x 62 mm
5 moduli DIN 

Materiale case

Materiale termoplastico autoestinguente    

 

 

Tecnologie standard

KNX *
SCS / VoIP / Modbus / SIP *
RS-232 / TCP / UDP configurabili *

Tecnologie proprietarie

Sistemi tecnologici

Illuminazione
Riscaldamento / condizionamento 
Varchi e serramenti motorizzati
Irrigazione
Centrale termica / termoregolazione
Allarmi tecnici
Gestione consumi ed energia
Controllo carichi
Controllo meteo
Telecamere IP
Telefonia / videocitofonia IP *
Antintrusione *
Diffusione audio / video *

Interfaccia utente

Web / HTML5 (Tutti i sistemi operativi)
App dedicata (iOS / Android)

Compatibilità browser

Google Chrome
Apple Safari

Compatibilità sistemi operativi

Microsoft Windows 
Apple Mac OSX
Linux
Apple iOS
Google Android 

Numero di client

Illimitato senza licenze addizionali

Connessioni simultanee

Fino a 20 (scalabile su richiesta)

* Richiede modulo aggiuntivo

Modalità di configurazione

Online
Offline mediante tool PDK scaricabile gratuitamente

Ambiente di configurazione (IDE)

Motore di ricerca
Albero di navigazione per accesso a tutte le funzioni 
Drag & drop
Multi-tab per configurazione simultanea di più funzioni

Setup e manutenzione

Rete
Data / ora
Backup / restore configurazione via browser
Selezione lingua (Italiano / Inglese / Tedesco)
Selezione temi grafici e personalizzazione layout
Aggiornamento software via browser

Supervisione KNX

Importazione progetto da ETS o da file CSV
Creazione automatica oggetti da progetto ETS
Regole di importazione basate su nome e tipo KNX
Remotizzazione ETS via internet

Ambienti / pagine grafiche

Numero illimitato di pagine e di livelli
Layout in griglia e mappa grafica
Immagini di sfondo personalizzabili
Ordinamento e posizionamento oggetti personalizzato

Funzioni avanzate

Scenari con temporizzazioni
Aggregazione funzioni in oggetti compositi
Logiche
Confronto valori e soglie
Operazioni matematiche
Integratori
Funzioni personalizzate tramite scripting

Pianificazione e calendario

Numero illimitato di profili giornalieri per ogni oggetto
Profili di tipo settimanale e annuale
Configurazione accessibile da utente finale

Storico e contabilitazzazione

Automatico su tutti gli oggetti configurati nel sistema
Grafico dati ultime 24 / 48 ore, settimana, mese, anno
Confronto con periodi antecedenti

Gestione energia

Supporto analizzatori di rete KNX
Supporto sistemi di controllo carichi KNX
Visualizzazione grafica dati di consumo e produzione
Visualizzazione assorbimento carichi in tempo reale
Grafici automatici di confronto ed indicatori di consumo
Gestione dedicata per riscaldamento / condizionamento

Notifiche / messaggi

Messaggi a video (3 livelli configurabili)
E-mail
Notifiche PUSH per IPhone / IPod / IPad
SMS *
Chiamate telefoniche vocali *

VoIP *

Fino a 20 telefoni e videocitofoni IP
Gruppi di chiamata
Linee telefoniche *
Popup automatico su chiamata
Più segnali video per ogni posto esterno
Apricancello
Accessibile da cellulari e smartphone compatibili SIP

Interfacciamento software terze parti

REST API

Personalizzazione

Icone ed elementi grafici personalizzati
Layout oggetti e popup personalizzati
Scripting integrato per espansione funzioni esistenti 
Import / Export librerie per riutilizzo su più progetti

Utenti e sicurezza

Numero illimitato di utenti
Personalizzazione diritti di accesso e visualizzazione
Accesso senza login da dispositivi fidelizzati
Accesso protetto SSL via internet 

* Richiede modulo aggiuntivo

Layout

Multi tema grafico
Grafica scalabile in automatico in base alla risoluzione
Riconoscimento automatico dispositivi mobili
Pieno supporto ai dispositivi touch e multi-touch

Prestazioni

Comandi e stati in tempo reale **
Animazioni ed effetti grafici
Supporto cache HTML5 per velocizzazione accessi
Ottimizzazione per dispositivi mobili iOS e Android

Navigazione

Pagine grafiche personalizzate
Navigazione per ambienti su più livelli
Navigazione per funzioni
Popup per accesso rapido alle funzioni più complesse 
Menu di navigazione sempre disponibile e personalizzabile
Ritorno a pagina home con click

Personalizzazione

Preferiti
Home
Scenari
Pianificazioni a calendario

Notifiche e messaggi

Notifiche a video
Notifiche push
Email

SMS *
Chiamate vocali *

Servizi aggiuntivi

Previsioni meteo
News
Navigazione web con funzione preferiti
Centro messaggi

* Richiede modulo aggiuntivo

** Le prestazioni possono degradare in base al tipo di rete e/o accesso remoto  

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie, tra cui quelli di profilazione (propri e di altri siti) per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie.
OK