Se ancora non usi Telegram per comunicare con i tuoi amici e collaboratori... devi assolutamente iniziare a farlo, visto che da oggi diventa anche un modo semplice e veloce per interagire con la tua casa domotica!
Telegram è una piattaforma di messaggistica istantanea simile a WhatsApp, ma molto più versatile ed innovativo, grazie ad un numero sempre crescente di nuove funzionalità. Per non parlare della sicurezza: Telegram offre da sempre la crittografia dei messaggi (introdotta da WhatsApp solo recentemente) e la possibilità di creare chat segrete in grado di "auto-distruggersi" al termine della conversazione...
L'aspetto più interessante di Telegram sono tuttavia i cosiddetti "BOT" ovvero software in grado di interagire con gli umani nelle chat. Esistono già migliaia di Bot per fare cose innumerevoli, come cercare musica o video su YouTube, arricchire le conversazioni di stickers e grafica personalizzata, dialogare con servizi internet di ogni tipo...
A questi da oggi si aggiunge anche IKON, che a partire dalla versione 2.5 integra al proprio interno la possibilità di diventare un Telegram Bot. Puoi gestire il tuo impianto domotico direttamente in chat, interagendo con l'intelligenza artificiale di IKON (la stessa alla base del suo assistente vocale) per inviare comandi, navigare negli ambienti, richiedere stati etc... Inoltre puoi ricevere messaggi di notifica ed allarme in tempo reale direttamente sul tuo smartphone all'interno della app Telegram.
Il primo passo consiste nel creare un tuo bot personale, che verrà poi associato ad IKON. Non ti spaventare... è semplicissimo! Apri Telegram e cerca @BotFather, il "padre" di tutti i Bot, che ti permette di creare e gestire i tuoi bot. Digita "/newbot" e segui le istruzioni interattive: devi innanzitutto assegnare un nome "parlante" al tuo bot, ad esempio
"Casa"
e poi scegliere uno "username", che deve essere univoco e deve finire con "Bot"; ad esempio:
"IkonDiClaudioBot"
A questo punto il tuo bot è pronto: @BotFather ti fornisce una chiave API con cui potrai gestirlo all'interno di IKON.
Copia questo codice e passa alla fase successiva...
Accedi all'amministrazione di IKON, seleziona TELEGRAM nella sezione SERVIZI e premi il pulsante "+" per creare un nuovo bot. Apri la sua pagina ed inserisci la chiave API nell'apposito campo (oltre a dargli un nome):
Fai partire il servizio con il pulsante AVVIA e... ora IKON e il tuo bot sono agganciati! A questo punto, apri nuovamente la app Telegram e cerca il tuo bot (con la "@" davanti), e inizia la tua chat; prima premi il pulsante START, poi digita un bel "Ciao":
La prima volta che apri una chat con IKON, per ragioni di sicurezza, devi autorizzarla; per fare questo nella pagina di IKON premi "aggiorna" per vedere la nuova chat nell'elenco, e attiva la selezione alla voce "AUTORIZZA". Se vorrai ricevere notifiche su questa chat, attiva anche la voce "NOTIFICHE":
A questo punto, puoi iniziare a dialogare con IKON: manda comandi, chiedi informazioni, naviga negli ambienti usando le parole chiave che già sei abituato ad usare con l' assistente vocale. Ad esempio, per accendere e spegnere una luce scrivi in chat "accendi luce cucina" oppure "spegni la luce in soggiorno":
Sfruttando le cosiddette "tastiere in linea" di Telegram, IKONBOT è in grado di proporti multi-scelte quando è indeciso sul da farsi, come in questo esempio:
In qualunque momento, ricevi messaggi di notifica su tutte le chat che hai contrassegnato con il flag "NOTIFICHE" nall'amministrazione di IKON; in questo modo puoi monitorare in tempo reale situazioni di allarme ed anomalia, da qualunque dispositivo...
Il bot può essere anche inserito in uno o più gruppi di Telegram; in questo modo più utenti possono interagire con IKON, scrivendo nella stessa chat condivisa:
Insomma... Non ci sono veramente limiti alla fantasia!
Per ulteriori dettagli, consulta il nostro tutorial sulla configurazione e utilizzo di IKON BOT, oppure leggi il manuale di configurazione per IKON SERVER:
Attiva oggi stesso il servizio Telegram sul tuo IKON, contattando il nostro servizio clienti: